Certificazione Crediti Imposta e visti di conformità
Certificazione dei Crediti d’imposta e visti di conformità
Il nuovo Piano Nazionale Transizione 4.0 sostituisce i precedenti Impresa 4.0 e Industry 4.0.
Il nuovo Piano Transizione 4.0 aggiorna ed inserisce nuove agevolazioni per le imprese che investono in digitalizzazione a ammodernamento dei propri beni. Si va dai crediti d’imposta per gli investimenti in beni strumentali, per la ricerca, lo sviluppo e l’innovazione tecnologica e per la formazione 4.0, a quelli per il rafforzamento patrimoniale delle imprese di medie dimensioni che decidono di quotarsi e per operazioni di riorganizzazione aziendale.
Alcune di queste agevolazioni prevedono che ai fini del riconoscimento del credito d’imposta, l’effettivo sostenimento delle spese ammissibili e la corrispondenza delle stesse alla documentazione contabile predisposta dall’impresa devono risultare da apposita certificazione rilasciata dal soggetto incaricato della revisione legale dei conti. Per le imprese non obbligate per legge alla revisione legale dei conti, la certificazione è rilasciata da un revisore legale dei conti o da una società di revisione legale dei conti.
Per le detrazioni edilizie spettanti nella versione del “cosiddetto superbonus 110%” il contribuente può decidere di cedere la detrazione o richiedere lo sconto in fattura, e solo relativamente a questi, in sede di compilazione della modulistica di opzione di cui sopra, sarà necessaria anche l’apposizione del visto di conformità da parte di un professionista abilitato.